BREVE STORIA DELL’ORDINE DEI MONITOR SECRET

Il R. & D.F. Giovanni Domma abbigliato

da Grande Ufficiale Nazionale del

Grande Conclave dell’Ordine dei Monitori Segreti

della Fratellanza di Davide e Jonata  di Francia

       BREVE STORIA DELL’ORDINE DEI MONITOR SECRET

 

La Massoneria non ammetterà mai dei stupidi atei, ma solo coloro che  esprimono una credenza nel suo Dio, in tutti gli Ordini della Massoneria questo Dio ha un nome speciale che è chiamato l’Essere Supremo.

Nell’Arte dell’Ordine Azzurro è “Il Grande Architetto dell’Universo”.

 Nei Cavalieri Templari è “il Nostro Capitano Paradisiaco”.

Nel Marchio è” il Supremo Sovraintendente dell’Universo”.

Nell’ Arca Marinai Reali è “il Comandante Supremo dell’Universo”.

nell’Ordine del Monitor Secret è “L’Eccelso Amico di tutti gli amici”.

il significato può essere apprezzato solamente e pienamente dai membri dell’Ordine.

Dovete sapere che  Le origini di molti Ordini Massonici sono stati con il tempo cancellati o dimenticati , i Monitor Secret fa parte di questi.

Sembrerebbe che le sue radici abbiano origine olandese. Effettivamente,  si hanno prove  documentaria che un Ordine di Jonathan e David è esistito nel 18 secolo. Indico questa data per dare un inizio alla ripresa OMS, ma la nascite dell’OMS si può parlare tranquillamente del     1400 / 1500, quando il Monaco tedesco, Martin Luthero il 31 ottobre 1517,  decise di fare pubblicamente molte critiche alla Chiesa ed al Papa, anche se scrittori primi di lui avevano già criticato la Chiesa per  numerosi atti che mettevano in dubbio l’autorità del Papa.

Il dissenso di Luthero ha provocato un’espansione notevole ed inarrestabile protesta. Molti protestanti che si erano dichiarati contrario alla chiesa cattolica Romana per sfuggire alla repressione si recavano in tanti paesi dell’Europa specialmente nei Paesi Bassi Settentrionali dove erano più tolleranti verso colori che avevano religione diverse.

L’altro gruppo che per sfuggire alla persecuzione andarono in molte parti dell’Europa in particolar modo gli ebrei, ” i cryptici-ebrei” , così vennero chiamati  perché praticavano segretamente il Giudaismo mentre professavano pubblicamente il Cristianesimo.

Un vecchio documento del 19 secolo è nell’archivio del Grande Est degli stati dei Paesi Bassi, che una prima società della fratellanza di Jonathan e David era stata fondata nei Paesi Bassi, ma sembrerebbe che nel 16 secolo esisteva già una società di fratellanza creata nel  1658 da coloni olandesi di origine ebrea.  

Si sa con certezza che un documento intitolato “Statuti Generali e Forme dell’Ordine di Jonathan e David” fu pubblicato ad Amsterdam nel 1773 e si trova ancora oggi nella biblioteca del Grande Est.

L’OMS inizialmente era formato da un solo “ grado” questo  poteva essere conferito da un fratello che teneva questo grado ad  un altro fratello, l’unica qualifica che era richiesta  che il fratello doveva essere un “Maestro Massone e degno.” Fu ritrovato un rituale Massonico pubblicato da Avery Allyn in 1831 dove la cerimonia era simile come contenuto al rituale di primo grado dell’Ordine .   Una sola differenza significativa che raccomandavano al fratello   di fare attenzione negli affari per non andare contro i  propri interessa in un senso commerciale. Per questa ragione qualche volta fu assegnato il grado di “ Grado Negoziando” ma in seguito fu cancellato

Nel 1892  Richmond formò l’Università Suprema dei Gradi Massonici e cristiani Alleati, e prese la sua giurisdizione e si staccarono,  così divennero Ordini indipendenti, incluso il Monitor Segreto. Fecero una fusione nel 1933, così divenne il Grande Consiglio dell’AMD degli Stati Uniti.

 Il Grado dei Monitori Segreti fu portato dagli Stati Uniti in Inghilterra dal Dr Issachar Zacharie che fu iniziato in America nel 1848, probabilmente in California. Il Dr Issachar Zacharie  godeva di una buona reputazione Massonica, ma non si sa quando o dove lui ricevette il grado di Monitor Segreto.

In Inghilterra entrò nella Loggia Bon Accordo Mark Loggia nel 1882 dove lui asseriva ai fratelli che aveva ricevuto il grado di Monitor Segreto durante i suoi viaggi. Fra questi il Grande Segretario dell’Arte, Col. Shadwell H Clerke.

In 5 maggio 1887 un numero di fratelli si riunirono  nella casa del Dr Zacharie e formarono un Conclave di Monitor Segreti,  e lo chiamarono “l’Alfredo Prati Conclave”,  questo noto conclave è sui libri del Grande Conclave come il Primo Conclave).

Zaracharie fu nominato come il primo Regolo Supremo. Alcuni settimane più tardi, il 17 giugno 1887 fu creato il primo Grande Consiglio dell’Ordine  con Zaracharie nominato come il primo Grande Regolo Supremo. Tenne la sua prima riunione il mese seguente (2 luglio) dopo che l’organo esecutivo avesse costituito “Il Grande Consiglio dell’Ordine del Monitor Segreto per il Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda e le Colonie  Dipendente della Corona britannica.” Il titolo dell’Ordine cambiò almeno due o tre volte (nel 1968?, 1987 e 2004). 

Dal lontano 1887 alcuni fratelli destinati da Zacharie avevano il compito di revisionare il grado di Monitor Segreto. Questi fratelli non solo lo revisionarono ma lo migliorarono anche in qualità arricchendo il rituale di due ulteriori gradi, quello di Principe e Regolo Supremo.

(Un’altro cerimoniale, denominato il” Conclave del Pianto”che  si basava sulla tristezza di David per la morte di Jonathan, lo prepararono per usarlo alla morte del Dr Zacharie,che morì nel 1900 dopo aver formato 24 Conclavi.

Qualche anno dopo anche gli americani abbandonarono il sistema del solo grado e introdussero il sistema dei tre gradi britannici e chiesero al Grande Consiglio  una patente per adottarlo e lavorare con i tre gradi.

Questo fu accordato subito dopo, il Grande Consiglio dei Gradi Massonici ed Alleati, con la reciproca concessione. Così il Grande Consiglio dell’Ordine del Monitor Segreto Americano  conferiva i tre gradi,  mentre il Grande Consiglio dei Gradi Massonici ed Alleati Inglesi conferiva il grado americano cioè uno solo, ma nel 1931 quando Charles W Napier-Clavering si trovò nella posizione favorevole di dirigere tutti e due gli Ordini, trasferì  il diritto esclusivo dell’Ordine al Grande Consiglio de Monitor Segreto.

Mi fermo qui e spero che questa mia breve introduzione possa stimolare qualche fratello ad approfondire questo argomento

 SFONDO BIBLICO E RITUALE

 Comunque, è un’altra storia di curare la amicizia che ci concerne questa sera. Quello dell’amicizia durevole tra David che divenne il secondo Re dell’Israele e Jonathan il figlio più vecchio di Saul.

Le cerimonie dell’Ordine del Monitor Segreto, altrimenti noto come la Fratellanza di David Jonathan sono basate su queste storie.

 Ci sono tre gradi chiamati, rispettivamente Monitor Segreto, Principe e Regolo Supremo.

Il primo grado il candidato è “insediò” come un Monitor Segreto. La cerimonia è basata sull’amicizia tra David e Jonathan, figlio di Saul (il primo Re dell’Israele).

La cerimonia di secondo grado nel quale il candidato è “ammesso” come un Principe dell’Ordine, che è molto commovente, è basata sui i principi, quello di trasmettere e far capire che l’amicizia e la fratellanza fra i membri dell’Ordine deve essere curata in modo pratico, trasparente e sincera.            

Il di terzo grado dell’Ordine è unico nella Massoneria inglese è in quella che è la cerimonia di installazione del Fratello eletto e installato come Regolo Supremo o Supremo Governatore del suo Conclave. La prima parte della cerimonia il Regolo Supremo è installato e ricevere “la installazione” (che di solito e condotta dal Grande Regolo Supremo Provinciale) che porta la fila “Regolo Supremo all’interno dell’Ordine.” Nella seconda parte della cerimonia di installazione-che è molto lunga! Si usa commemorare tale cerimonia ungendo con olio il David da Samuele e la sua installazione come il secondo Re dell’Israele.

 

2 risposte a “BREVE STORIA DELL’ORDINE DEI MONITOR SECRET”

I commenti sono chiusi.