Secret Monitor : Considerazioni

Non crediamo, in verità, che esistano altri sistemi massonici altrettanto espliciti nell’additare ai Fratelli i veri e più profondi valori della vita, e i doveri che ogni essere umano dovrebbe osservare verso il suo simile, mettendo in pratica l’amicizia, la fratellanza, la solidarietà, l’umiltà, la filantropia, e conformandosi in questo modo alla legge divina.

Per questo, forse, in tutte le contrade in cui il Monitor è praticato, i suoi Conclavi godono fama di essere immuni da ogni forma di rivalità : essi davvero rappresentano il Terreno Sacro dove i Massoni possono corroborarsi dell’Amore fraterno, prendendo coscienza della Forza racchiusa nella loro unione e traendone sollievo.

Verrà senz’altro il giorno che anche da noi, come già in Inghilterra, Fratelli competenti di psicologia scriveranno sui benefici terapeutici che il Monitor arreca, pur consapevoli che la scienza non può spingersi oltre un certo punto nello svelarne il mistero. Davvero fortunati, dunque, i Massoni che il Supremo Governatore dell’Universo ha chiamato in questo Santo Ordine, e legittimo il loro orgoglio di farne parte : un’altra caratteristica per cui vanno famosi.

di Daniele Mansuino e Giovanni Domma