Royal Ark Mariner (RAM)

jóia diáconos

Il Royal Ark Mariner (RAM) è l’unico side degree (grado laterale) che ha delegato alla Massoneria del Marchio la gestione amministrativa ; quindi, in ogni Paese dove entrambi i gradi siano presenti, i Regolamenti dell’Antica e Onorevole Fraternità dei Marinai dell’Arca Reale fanno parte delle Costituzioni e dei Regolamenti della Gran Loggia dei Maestri Massoni del Marchio (GLMMM).

La simbologia e le allegorie del RAM si basano sulla storia dell’Arca di Noè. Non a caso il Poema Regio (1390 circa), uno dei documenti più antichi della Massoneria operativa, cita Noè e l’Arca ; e nelle Costituzioni di Anderson (1723) si sottolinea l’operato di Noè nel portare con sé le Tradizioni e le Arti Antidiluviane.

Come molti hanno osservato, non aveva senso che Anderson si dilungasse a proporre ai Massoni una… versione ridotta dei Dieci Comandamenti, se essa non fosse anche stata anche il fondamento di una qualche forma di ritualità massonica ; forse legata al simbolismo noachita del Triangolo ?

La tradizione di un uomo prediletto da Dio che scampa al Diluvio assieme alla sua famiglia è tramandata in molte culture oltre quella giudaico-cristiana : India, Grecia, Irlanda, ecc. Vi è l’idea di un Uomo scelto da Dio per la rigenerazione del genere umano, investito di poteri e facoltà sconosciute alla maggioranza e un esoterismo inteso non solo come percorso individuale ma anche come trasmissione all’umanità.

Ritualmente, ad ogni Fratello è affidato un compito particolare per valorizzare l’armonia del lavoro dell’umanità nella lotta contro le catastrofi e le intemperie, nella continua analogia tra i pericoli del Diluvio e quelli della vita. Un grande spazio rituale tuttavia è dedicato al percorso che il Massone deve compiere per potersi rifugiare nell’Arca, a testimonianza dell’attenzione rivolta anche agli aspetti individuali dell’esperienza iniziatica.

E’ un percorso di salvezza intesa soprattutto come trasmutazione interiore : in questo senso, le idee degli Antients non erano lontane da quelle dei grandi ermetisti dell’Europa continentale. Non a caso il RAM è uno dei gradi massonici che in maggior misura ha ereditato i tesori ermetici del Settecento. L’Arcobaleno – il simbolo per eccellenza della trasmutazione interiore – si trova nel suo emblema, e può essere considerato uno dei suoi principali simboli.

di Daniele Mansuino e Giovanni Domma

Una risposta a “Royal Ark Mariner (RAM)”

  1. Pingback: fun88bet

I commenti sono chiusi.