Divulgazione

Il Fratello Giovanni Domma è stato il primo italiano a svolgere un attento e continuo lavoro di divulgazione non solo del Marchio, ma anche dei suoi side degrees.

Da sempre ha messo a disposizione dei Fratelli italiani il necessario materiale rituale e storico, nella finalità di veder sorgere finalmente un Marchio italiano.

Di seguito viene reso noto il percorso massonico del Fratello Giovanni Domma negli “Ordini” e nei Gradi della Massoneria Britannica. e l’excursus informativo in forma di libri ed articoli sempre attinenti all’argomento della Massoneria del Marchio e dei side degrees.

Marzo 2008 : il Fratello Daniele Mansuino, con la collaborazione del Fratello Giovanni Domma, scrive l’articolo “Massoneria in quattro gradi” sul sito Riflessioni.it

Link: http://www.riflessioni.it/esoterismo/massoneria-quattro-gradi-1.htm

17 Maggio 2008 : il Fratello Giovanni Domma viene iniziato nella R:.L:. del Marchio Francese “Olbia” n.146 all’Oriente di Tolone

30 Gennaio 2009 : Giovanni Domma e Massimo Vettese fondano e consacrano la prima Loggia Italo-Francese del Marchio, la R:.L:. “Ara Pacis” n.162 alle Cave di Cannes.

16 Maggio 2009 : nasce la prima Loggia del Marchio in Italia (all’obbedienza della GLMMM inglese), per opera dei Fratelli della Gran Loggia Regolare d’Italia.

Nel 2010, gli stessi daranno origine al primo Distretto del Marchio in Italia. Siamo ancora lontani dalla nascita di un Ordine Italiano del Marchio. Molti Fratelli della Gran Loggia Regolare d’Italia ringraziano i Fratelli Domma e Mansuino per il materiale sul Marchio liberamente divulgato.

24 Ottobre 2009 : Il Fratello Giovanni Domma è installato Maestro Venerabile della R:.L:. “Ara Pacis” n.162 alle Cave di Cannes. E’ il primo italiano Maestro Venerabile di una Loggia del Marchio Francese.

Luglio 2009 : Il Fratello Daniele Mansuino scrive l’articolo: “La Massoneria del Marchio e i suoi Side degrees” sul sito Riflessioni.it

Link: http://www.riflessioni.it/esoterismo/massoneria-marchio-side-degrees-1.htm

Settembre 2010 : I Fratelli Giovanni Domma e Daniele Mansuino pubblicano il primo libro in italiano sulla Massoneria del Marchio : “MASSONERIA DEL MARCHIO”, con prefazione del Prof. Claudio Bonvecchio, Grande Oratore del Grande Oriente d’Italia.

5 Gennaio 2011 : Il Fratello Giovanni Domma viene nominato Grande Ufficiale Provinciale della Gran Loggia dei Maestri Massoni del Marchio Francese (GLMMMF)

28 Giugno 2011 : Il Fratello Giovanni Domma ha ricoperto il grado di Maestro Eccellentissimo e viene esaltato Compagno dell’Arco Reale.

20 ottobre 2012 : I Fratelli Giovanni Domma e Massimo Vettese (che il 18 ottobre passa all’Or:. eterno prematuramente. per un male incurabile)  fondano e consacrano in Francia la prima Loggia del Royal Ark Mariner (RAM) di lingua italiana.

29 Giugno 2013 : Il Fratello Giovanni Domma è avanzato Fratello dei Monitor Segreti nel Conclave Telo Martius, n°35 de l’Ordre du Moniteur Secret.

10 Ottobre 2013 : Il Fratello Giovanni Domma è installato Comandante Noè (equivalente del Maestro Venerabile) del RAM. E’ il primo italiano nella storia a capo di una Loggia del RAM. Francese

19 ottobre 2013 : Il Fratello Giovanni Domma è avanzato a Principe dei Monitor Segreti nel Conclave Telo Martius.

1 febbraio 2014 : Il Fratello Giovanni Domma è il fondatore del Primo Conclave italiano dei Monitor Segreti, col nome “Vitalia” (che fu scelto prima della scomparsa da Massimo Vettese).

1 Marzo 2014 : Il Fratello Giovanni Domma viene nominato Grande Ufficiale Nazionale della Gran Loggia dei Maestri Massoni del Marchio Francese (GLMMMF)

18 Ottobre 2014 : Il Fratello Giovanni Domma è installato Supremo Governatore (Supreme Ruler) dei Monitor Segreti. E’ il primo italiano a capo di un Conclave francese dei Monitor Segreti.